HOME » Il dolore addominale: dalla diagnosi alla terapia - FAD
RAZIONALE
Il dolore addominale è un sintomo, per l’appunto rappresentato dal dolore, che viene avvertito nella regione delimitata superiormente dalle costole ed inferiormente dal bacino. Da un punto di vista clinico, esso può rappresentarsi con molteplici caratteristiche, potendo essere acuto o cronico, localizzato o diffuso, crampiforme o continuo, urente o trafittivo.
Il dolore addominale è una delle principali cause di accesso al Pronto Soccorso, secondo solo ai traumatismi agli arti superiori e/o inferiori. In particolare, uno studio condotto presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna ha dimostrato che il dolore addominale rappresenta circa il 10% di tutti i motivi di consultazione. Inoltre, i pazienti con dolore addominale visitati in Pronto Soccorso o dai Medici di Medicina Generale e dagli Specialisti non infrequentemente vengono sottoposti a numerose indagini diagnostiche, talora inappropriate e, anche in mancanza di una diagnosi certa, vengono spesso inviati a ricovero Ospedaliero o trattati in maniera talora insoddisfacente, rappresentando così un notevolissimo aggravio per i costi sanitari.
Disturbi digestivi caratterizzati da dolore addominale interessano circa il 20%-40% della popolazione generale in Italia ed Europa e rappresentano una nota causa di importanti costi per i diversi sistemi sanitari, proprio anche a causa di visite mediche ripetute, accessi ai Pronto Soccorso e ricoveri ospedalieri, spesso inappropriati, ed i pazienti spesso sono sottoposti a molteplici linee di trattamento e cure, talora con risultati insoddisfacenti.
Il presente corso FAD, basandosi sulle principali linee guida nazionali ed internazionali, propone un approccio ragionato alle molteplici facce del dolore addominale, con particolare enfasi alle basi fisiopatologiche responsabili di tale disturbo, nonchè ad algoritmi diagnostici e terapeutici per rendere sempre più completa e soddisfacente la gestione dei numerosi pazienti che soffrono di tale importante ed invalidante disturbo.
CAPITOLI
CREDITI ECM
Per ottenere i crediti ecm sarà necessario compilare sia il questionario di valutazione dell'apprendimento, che il questionario relativo ai fabbisogni formativi e alla qualità percepita.
Per ottenere il superamento del questionario di valutazione sarà necessario rispondere correttamente al 75% delle domande. Il questionario relativo ai fabbisogni formativi e alla qualità percepita verrà invece svolto in forma anonima. Compilati correttamente i due questionari si otterrà un certificato di partecipazione che attesterà il superamento del corso, con la data di corretta compilazione del questionario di valutazione.
Il certificato ECM e il conseguente accreditamento verrà invece ricevuto al termine dell'evento, ovvero dopo il 6 settembre 2025. I crediti ECM faranno però riferimento all'anno di effettiva frequenza e superamento del corso.
Questo evento è organizzato da Medicalchannel S.r.l.
Via San Savino, 17/D 40128 - Bologna (BO)
051325691
[email protected]
Professione | Disciplina | Importo |
---|---|---|
Medico Chirurgo | Gastroenterologia; Medicina Interna; Medicina Generale (Medici di Famiglia); Specializzando o Privo di Specializzazione | €77,00 |
Hai trovato interessante questo evento?
Condividilo sui social!